top of page

Attivo il nuovo servizio di consulenza legale online

Grazie agli odierni strumenti tecnologici lo Studio Legale Beato & Partner è oggi in grado di fornire i propri servizi di consulenza anche online.

L’istituzione della casella di Posta Elettronica Certificata – PEC  (in base all'art. 16 comma 7 del D.L. 185/2008), la riforma del Processo Civile Telematico (prima con il DPR 123/2001 e poi con il D.L. 90/2014 e la L. 228/2012), il Processo Amministrativo Telematico, (D.lgs. 104/2010 e d.p.c.m. 40/2016), e il Processo Tributario Telematico (D. M. 163/2013) hanno fatto sì che una parte consistente del lavoro dell’avvocato si svolga tramite internet.

I depositi degli atti cartacei sono stati sostituiti dai depositi telematici, le raccomandate sono state sostituite dalle pec. In alcuni casi è perfino possibile per l’avvocato effettuare notifiche online, così da non dovere ricorrere agli ufficiali giudiziari. Senza contare che l’e-mail “tradizionale” oggi viene usata dagli avvocati come ordinario mezzo di comunicazione.

Mediante l’utilizzo dei nuovi sistemi di comunicazione, come i programmi di videochiamata e videoconferenza, il nostro Studio è in grado di assicurare alcuni servizi di consulenza a chi, per vari motivi, non vuole o non può recarsi fisicamente presso i nostri uffici.

I servizi di consulenza online che il nostro Studio fornisce riguardano soprattutto quelli afferenti l’attività stragiudiziale, ovvero quella che si svolge prima o al di fuori di un procedimento pendente presso l’Autorità giudiziaria, come ad esempio:

  • Redazione di missive

  • Redazione di contratti

  • Partecipazione ad incontri in modalità telematica, laddove vi sia la disponibilità di tutte le parti

  • Redazione di istanze di accesso agli atti presso le amministrazioni pubbliche

  • Consulenze legali

  • Redazione di querele

 

Alcuni atti non possono essere richiesti online, come ad esempio nel caso della procura alle liti che essendo un atto indispensabile ai fini della rappresentanza della parte in giudizio, è necessario venga firmato dal cliente in presenza del legale che ne attesterà l’autenticità, ai  sensi dell’art. 2703 codice civile e dell’art. 25 del D.lgs. 82/2005.

Per maggiori informazioni sull'attività di consulenza online prestata dal nostro Studio e sui relativi costi è possibile contattare i nostri uffici ai recapiti riportati sul nostro sito web all'indirizzo www.studiolegaleraffaellabeato.com.

bottom of page